Programma

1
2
3
1

Cristo vive!

Il titolo dell’evento è il titolo dell’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco: un meraviglioso testo scritto per i giovani, che parte dall’ascolto dei giovani.

2

Il fiore!

L’Amore di Dio “non si impone e non schiaccia, è un amore che non emargina e non mette a tacere e non tace, un amore che non umilia e non soggioga” [C.V. 116], un amore delicato come un fiore. 

3

I colori!

Questo fiore non sarebbe così bello se non fosse per tutti questi colori. Chiediamo a ciascun giovane di venire indossando una maglietta colorata o una divisa specifica che lo contraddistingue come appartenente al proprio gruppo. Solo quando tutti i colori di ciascuna realtà giovanile saranno insieme, il fiore potrà prendere vita ad Oropa.

Programma evento

  • 16:00 - Accoglienza

    Accoglieremo tutti i gruppi di giovani pellegrini ad Oropa e forniremo a ciascuno il kit dell’evento.

  • 16:30 - S. Messa

    Inizieremo l’evento con la celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Ramello, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Torino. Continueremo affidando la nostra vita a Maria.

  • 17:30 - Simposi

    Ciascun giovane potrà scegliere il proprio simposio/relatore preferito. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

  • 19:00 - Cena

    La cena è al sacco e si consumerà sul chiostro del santuario. E’ un’opportunità per conoscere i giovani delle altre realtà giovanili e per condividere la propria storia.

  • 21:00 - Concerto

    Al temine della giornata ci concediamo un momento di festa. Sarà un’occasione anche per ascoltare diversi testimoni e per vivere un momento di preghiera tutti insieme.

  • Pernottamento

    Chi desidera potrà fermarsi a dormire presso il santuario.

16:00 - Accoglienza

Al vostro arrivo ad Oropa troverete predisposta una segreteria in cui vi accoglieranno alcuni dei ragazzi organizzatori.

Dopo la registrazione vi sarà dato il kit del pellegrino e potrete visitare il santuario e i luoghi dell’evento.

Se siete il prenotatore di un gruppo, per le operazioni di chek-in, vi chiediamo di portare con voi la stampa della mail di avvenuta iscrizione del gruppo.

16:30 - Celebrazione Eucaristica

La celebrazione eucaristica avverrà all’aperto sul sagrato della basilica antica. A presiederla sarà don Luca Ramello, responsabile della Pastorale Giovanile di Torino. L’animazione liturgica sarà curata da alcuni giovani volontari. I sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di portare alba e stola.

17:30 - Simposi

Relatori per noi saranno persone di alta levatura spirituale. Tratteranno i temi del Sinodo sui giovani alla luce dell’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco “Christus Vivit”. Questo momento è stato pensato come un’opportunità per tutti di crescita e di confronto su temi fondamentali della quotidianità.

Ciascun giovane potrà scegliere di partecipare al simposio che preferisce e potrà esprimere la propria preferenza attraverso questa piattaforma. Sarà infatti predisposta una pagina di iscrizione ai simposi accessibile solo agli iscritti e presenti all’evento. Intanto restate aggiornati e scoprite i temi dei simposi sui nostri canali social.

In fondo a questa pagina potete trovare tutti i relatori, i testimoni e i temi dei simposi arricchiti di descrizioni e informazioni. Inoltre, per i relatori che lo consentiranno, troverete anche un link di riferimento alle attività svolte nella quotidianità da ciascuno dei nostri ospiti. Stay tuned!

19:00 - Cena

Sorpresa: la cena è al sacco! Ciascuno di noi potrà consumare il proprio pasto insieme a tutti i giovani della regione e potrà condividere con ciascuno di loro la propria esperienza personale. La struttura del santuario sarà a nostra disposizione, ma non dimentichiamoci dell’enorme ricchezza del paesaggio naturale.

21:00 Concerto

Durante la serata, dopo la cena, vivremo un concerto di evangelizzazione che sarà il cuore dell’evento. Attraverso la musica, il canto, la danza, le arti ed alcune testimonianze scopriremo che davvero “Cristo vive” e si rende presente nelle nostre vite in moltissimi modi.

Il concertò si terrà nel sagrato della basilica antica. In caso di maltempo sarà nella sala San Giovanni Paolo II, vicino alla basilica superiore. Anche per il concerto seguiteci sui canali social e vedrete delle piccole anteprime.

Stiamo lavorando per voi.

Pernottamento

Saranno a nostra disposizione delle camerate raggiungibili al termine del concerto. Sono necessari il sacco a pelo/le lenzuola e gli asciugami personali.

Quanti desiderano pernottare devono comunicarlo nelle iscrizioni on-line e fornire i dati necessari per la corretta registrazione alla struttura.

In occasione di questo nostro pellegrinaggio al Santuario di Oropa per sostenere le spese vive relative al soggiorno vi invitiamo cortesemente a contribuire alle spese con un’offerta minima di 8,00€ a partecipante. I gruppi che volessero anticipare il loro contributo economico prima dell’arrivo presso il santuario potranno chiedere informazioni alla mail info@cristovive.it.

Per chi volesse pernottare invece il costo è di 10,00€ a notte. Al mattino verrà offerta la colazione.

Temi simposi